Home Attività

Attività

Progetto SULLE TRACCE DI DON SANTE

Il progetto "Sulle tracce di Don Sante" promosso dalla fondazione Don Sante, si è concluso il 7 giugno 2018 presso Monacelle con la presentazione di tanti lavori dei nostri bambini, alla presenza dei membri della fondazione e dei genitori.

Lettere, testi poetici, un ritratto sono stati presentati dagli alunni delle classi quinte A/B, uno storytelling dagli alunni delle classi quinte F/G, in cui la creatività dei bambini è riuscita a rielaborare in chiave fantastica fatti storici e renderli in modo efficace attraverso la programmazione con Scratch.

Tutti hanno rappresentato, attraverso cartelloni, i luoghi del paese cari a Don Sante.

Il più sentito ringraziamento va alla dottoressa Nica Ferri, presidente della fondazione Don sante per le bellissime parole su Innovazione e Tradizione a scuola e per aver voluto premiare l'impegno dei bambini donando alla scuola una lampada per LIM da destinare al laboratorio informatico.

Il link al progetto: https://scratch.mit.edu/projects/224232105/

Clicca sulla foto di copertina per vedere alcune foto dell'evento.

Clicca per la galleria di foto

 

 

 


 

FRUIT... ART!

Si è tenuto, nella nostra scuola, un laboratorio artistico nell'ambito del Programma Frutta nelle scuole 2018.

Non solo degustazione, ma anche produzione artistica, per far scoprire agli alunni altri possibili utilizzi della frutta.

Per tutti un gran divertimento!

Clicca sull'immagine per vedere alcune opere dei nostri giovani artisti!!

Clicca qui per vedere i lavori

 

Olimpiadi Gioiamathesis

 

 

Gioiamathesis - Ente accreditato dal MIUR

www.gioiamathesis.it


Per il terzo anno consecutivo un gruppo di alunni della nostra scuola, partecipa alle olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici, classificandosi per la fase finale, che ha luogo presso il Politecnico di Bari: quest’anno si terrà sabato 5 maggio.

UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO AI NOSTRI CAMPIONI!

Cosa sono le Olimpiadi Gioiamathesis?

Le olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici”, intitolate Gioiamathesis, sono state istituite nel 1990 e si sono successivamente  svolte ogni anno a livello nazionale in più fasi ed in quattro edizioni a livello internazionale con organizzazione autonoma.

Gioiamathesis dal 1990  ha  recuperato l'idea di favorire l'apprendimento della matematica con l'organizzazione di gare matematiche promosse per la prima volta nel 1964 da Tullio Viola, individuato le modalità per estendere la partecipazione di studenti dai 5 ai 19 anni di scuola di ogni ordine e grado  e considerato  lo sviluppo delle abilità cognitive-creative  e logico- linguistiche  nei processi di pensiero di una particolare età dello studente per la creazione di modelli risolutivi definendo la competizione "olimpiadi dei  giochi logici linguistici matematici".

Nel Febbraio 2009  GioiaMathesis ha ricevuto accreditamento per le olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici  dal Ministero della Pubblica istruzione fra i Soggetti esterni per la valorizzazione delle eccellenze.

 

Rosa digitale 2018

Con estremo piacere, segnaliamo un altro evento organizzato per la settimana del Rosa Digitale.

Martedì 20 marzo 2018, gli alunni delle classi seconde, sezioni C/D/F e delle quinte, sezioni A/B/F/G saranno tutor delle loro mamme coinvolgendole in attività di pixelart, crittografia e realtà aumentata.

Una rosa digitale su zaplycode sarà poi realizzata concretamente con le pyssla, mentre frasi crittografate di grandi donne tratte dai libri "Storie della Buonanotte per bambine ribelli" vol. I e II saranno decodificate dalle mamme per giungere ad aumentare l'immagine della donna con la relativa frase.

Insomma, un pomeriggio appassionante!



 

Rosa Digitale 2018

Anche quest'anno la nostra scuola aderisce all'iniziativa " La settimana del Rosadigitale" che si terrà in tutta Italia e all'estero, dal 2 al 12 marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna. 

Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità attraverso l’informazione.

Saranno giorni di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma anche giornate ricche di eventi divulgativi e pratici, online e dal vivo, riguardanti argomenti di ogni settore informatico, quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri.

Nella nostra scuola sono stati organizzati numerosi eventi che vedranno coinvolti gli alunni in attività coinvolgenti, divertenti e che stimoleranno riflessioni sul tema delle pari opportunità.

Cliccando QUI sarà possibile visionare tutte le attività programmate.

 
Altri articoli...
Mini calendario
Luglio 2018
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031